Il caso clinico di Nancy McWilliams
(di Federica Falzone)
Nancy McWilliams è una figura di grande rilievo per la psicologia dinamica e nel mondo psicoanalitico statunitense. Tra i vari testi scritti dalla psicoanalista, ricordiamo “Il caso clinico: dal colloquio clinico alla diagnosi”. Questo libro andrebbe consigliato ad ogni psicologo che inizia il suo percorso professionale e sicuramente si riserverà un posto eterno nella libreria di un professionista.
L’autrice sa rivolgersi al lettore come collega, come allievo con umiltà trasmettendo le fondamentali e maestose nozioni indispensabili per poter lavorare con sublime accortezza, etica, professionalità, competenza e fine sensibilità.
Perchè ogni psicologo ha una luce naturale che gli permette di aver dentro quel dono di sensibilità e intuizione ma deve essere levigato dalla preparazione e liberato dagli spettri e dalle ombre attraverso l’analisi personale.
Questo libro è una guida, un compagno, un maestro, un brillante sostegno per affrontare i colloqui e per allenare lo sguardo clinico all’individuazione di problematiche evolutive, tematiche transferali, difese, credenze patogene e pattern relazionali. La psicoanalista suggerisce, inoltre, modalità di intervento e individua errori possibili e frequenti mettendo a nostra disposizione anche esperienze personali provenienti dalla sua carriera professionale.